Corporate Finance

Le scelte di investimento nell’attuale contesto di mercato, sia domestico che internazionale, risultano sempre più delicate e complesse.

La gestione ottimale delle risorse finanziarie e l’impiego produttivo delle stesse  attraverso operazioni di finanza straordinaria portano gli operatori economici ad anticipare i mutamenti degli scenari attraverso riorganizzazioni funzionali e strategiche dei propri assetti societari.

E’ sempre più decisivo essere supportati nell’intero processo da un team di professionisti che abbiano le professionalità e l’esperienza necessari.

Kore Audit grazie alla Rete di professionisti di cui si avvale effettua:

Valutazioni d’Azienda ed Operazioni Straordinarie

  • Valutazioni e perizie di azioni, aziende e rami di azienda effettuate nel rispetto di norme di Legge o realizzate a supporto delle scelte direzionali del management aziendale.
     
  • Due diligence contabili, fiscali e organizzative effettuate in ragione di scelte di investimento già definite o per sondare opportunità di potenziali acquisizioni.
     
  • Assistenza tecnica, legale e societaria alla progettazione e svolgimento di acquisizioni, fusioni, scissioni e scorpori
     
  • Assistenza negoziale e finanziaria alle operazioni straordinarie
     
  • Supporto alle operazioni interne per la quotazione in Borsa
     
  • Business Combination/Purchase Price Allocation e Impairment test. Questi sono concetti ormai entrati nel gergo nelle società e Gruppi che hanno scelto per la rappresentazione dei loro conti di Bilancio i Principi Contabili Internazionali. In particolare nel trattamento delle Business combination (IFRS 3), degli Intangible assets (IAS 38) e del processo di Impairment sugli Asset (IAS 36)  è necessario una piena comprensione dei principi sottesi ed una buona familiarità con i principi IAS/IFRS.      

 

Pianificazione Economica e Finanziaria

La redazione di business plan e budget aziendali, in funzione di una pianificazione economica e finanziaria delle aziende, si propone di significatività attualità in ragione di contesti sempre più competitivi e dinamici in cui è necessario pianificare gli investimenti necessari alla crescita.

Alla base delle scelte della direzione aziendale vi è sempre più l’utilizzo di un sistema complesso e coordinato di informazioni provenienti da tutti i settori aziendali.

In particolare, la capacità di interpretare correttamente i risultati in termini di cash flow generato e redditività attesa degli investimenti o delle strutture produttive in essere rappresenta il requisito ormai imprescindibile delle scelte aziendali.

 

Tax Planning

La capacità di saper pianificare gli effetti fiscali sia in Italia che all’estero delle scelte aziendali  rappresenta un elemento decisivo che il management aziendale spesso sottovaluta.
Oltre ai Budget di tipo economico e finanziario nei contesti strutturati si affianca ormai costantemente un report fiscale per valutare rischi ed opportunità connesse.

 

Analisi ed Ottimizzazione dei costi

Una ottimizzazione dei processi aziendali e di riduzione di costi viene sviluppata in una prima fase in una Analisi dei Processi Aziendali (Business Process Analysis) ed una successiva fase di gestione e monitoraggio dei processi aziendali identificati (Business Process Management )

La parte relativa all’analisi dei processi aziendali è necessaria a rappresentare e codificare tutti i processi, con una mappatuta che porti ad identificare le relazioni tra utenti, processi ed applicativi.


La parte di analisi dei processi porta all’identificazione dei processi critici attraverso una analisi qualitativa e quantitativa delle risorse assorbite e dei risultati prodotti.

Definite le criticità si passa alla identificazione delle figure organizzative coinvolte nei processi e definizione dei ruoli e delle responsabilità con descrizione dei sistemi a supporto dei processi e con le prime linee guida da adottare in ottica di miglioramento.

La fase successiva si sviluppa sostanzialmente nella definizione di un sistema di gestione del complesso sistema di procedure ponendo in essere quindi tutte le operazioni necessarie a definire, integrare, ottimizzare e monitorare i processi definiti così da creare un unico sistema integrato orientato ad aumentare l'efficacia e l'efficienza aziendale.

<< Torna indietro Torna Sopra ˆ